Vittoria al tie-break per la formazione marchigiana. Prestazione di spessore delle Black Angels. Giovi: “Sconfitti ma non perdenti, orgoglioso delle ragazze”
La Bartoccini MC Restauri Perugia combatte per più di due ore e mezza al Palabarton, ma alla fine è la Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia ad avere la meglio. La partita di domenica 13 ottobre viene decisa al tie-break dopo un’altalena di emozioni. Si parte con un primo set completamente ad appannaggio delle ospiti (12-25). Poi la reazione delle Black Angels che pareggiano i conti (25-19). Il terzo set ha dell’incredibile: si va ai vantaggi, entrambe le formazioni sprecano più occasioni per chiudere, ma poi è Vallefoglia ad avere la zampata decisiva sul 30-32. Le ragazze di Giovi davvero non ci stanno e portano la sfida al tie-break dopo un gran quarto parziale terminato 25-15. Ancora sorpassi e controsorpassi, poi sul 16 a 15 per Perugia arriva una decisione contestata del primo arbitro che segnala un fallo di posizione della subentrata Rastelli. Punto per le ospiti che girano l’inerzia e trionfano 17 a 19. C’è comunque da essere positivi nella metà campo perugina: a partire dalla grande reazione di squadra fino ai 27 punti di una scatenata Nemeth e alle grandi giocate di una Ungureanu che sembra finalmente ritrovata al 100 %. Ci sono tanti altri spunti che escono da questa gara, anche se per ora prevale ovviamente l’amarezza. Il dato di fatto è che le Black Angels muovono la classifica conquistando il primo punto stagionale. E ora appuntamento per giovedì 17 ottobre ancora al Palabarton: arriva la quotatissima Conegliano.
CRONACA
L’avvio della gara è pesante: Bici e Giovannini trascinano Vallefoglia (0-4). Gardini e Gryka tengono a galla le Black Angels. Nemeth servita a dovere è un’arma importante, ma il primo parziale la dice lunga (3-8). Perugia non è tranquilla, in ricezione ci sono problemi e Vallefoglia amplia le distanze (5-14). Giovi inserisce Bartolini per Gryka, Ungureanu tiene la battuta e al secondo parziale le cose migliorano (10-16). Gardini schiaccia fuori una palla importante, Nemeth trova il muro: Vallefoglia di lì a poco è già a 20. Il passo verso il definitivo vantaggio è breve:12-25.
Nel secondo set la Bartoccini MC Restauri sembra un’altra squadra. Nemeth è implacabile con il suo sinistro e il primo parziale è di Perugia (8-5). Vallefoglia subisce il colpo e le Black Angels passano avanti anche nel secondo parziale (16-10). La squadra di Giovi ha trovato gli equilibri giusti e veleggia verso il pari (20-13). Giovannini tiene il servizio e spaventa Perugia (21-16). Gardini in attacco c’è, ma Vallefoglia tiene (23-19). Nemeth con il suo sinistro non sbaglia e regala il pareggio (25-19).
Nel terzo set Vallefoglia parte forte e mette a distanza Perugia (4-8). Le Black Angels reagiscono con Ungureanu e Nemeth sugli scudi (15-16). Provano anche a staccare (20-18), ma Vallefoglia c’è (24-24). Si va ai vantaggi fino al 30, con le ospiti che hanno le meglio (30-32).
Una bella botta per le Black Angels che ripartono nel quarto set con un po’ di affanno. Vallefoglia non brilla e così la partita resta in equilibrio. Sirressi e compagne riprendono fiducia e al secondo parziale si presentano in vantaggio (16-13). Cekulaev tiene la battuta e Perugia prende il largo (22-14). Il 2-2 e il primo punto sono ad un passo (25-15).
Al tie-break Perugia riparte da dove aveva finito e mette alle corde Vallefoglia, che tuttavia tiene (7-8). Cambio campo e Ungureanu suona la carica (10-10). Due video check discussi provano a piegare le Black Angels che resistono (12-13). Si va ai vantaggi ma il duo arbitrale continua a non convincere. Vallefoglia ha la meglio, ma Perugia c’è.
INTERVISTE
Andrea Giovi, tecnico della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Usciamo sconfitti ma non perdenti. Sono orgoglioso della prestazione delle ragazze. A parte il primo set, poi la squadra ha dimostrato di avere i giusti attributi e di giocarsela alla pari con un avversario importante. Peccato per qualche fase di gioco non gestita benissimo, che ci ha minato la strada per la vittoria. Resta un punto e una risposta importante”.
Imma Sirressi, libero della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“C’è un po’ di rammarico in questa sconfitta al tie-break, soprattutto per qualche palla che non abbiamo chiuso come nel terzo set. Sono comunque orgogliosa della nostra prestazione, abbiamo sentito davvero tanto la spinta del pubblico. Prossima gara? Conegliano va affrontata a mente libera e con lo stesso spirito di questa sera”.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – MEGABOX OND. DEL SAVIO VALLEFOGLIA 2-3
Set: 12-25, 25-19, 30-32, 25-15, 17-19
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 4, Pecorari, Ricci 1, Recchia, Bartolini 5, Cogliandro, Cekulaev 17, Nemeth 27, Gardini 13, Rastelli, Ungureanu 15, Sirressi (L1). N.e.: Orlandi, Traballi (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
MEGABOX OND. DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Bici 22, Feduzzi, Michieletto 16, Giovannini 19, Candi 13, Perovic 4, Storck, Kobzar, Weitzel 7, De Bortoli (L). N.e.: Torcolacci, Lee. All.: Pistola. Ass.: Petruzzelli
Arbitri: Stefano Caretti – Vincenzo Carcione
Videocheck: Marco Rosignoli
Referto elettronico: Irene Ambrosi
PERUGIA: b.s. 15, ace 4, ric. pos. 42 %, ric. prf. 19 %, att. 38 %, muri 14
VALLEFOGLIA: b.s. 12, ace 10, ric. pos. 52 %, ric. prf. 29 %, att. 39 %, muri 13
MVP: Giovannini (Vallefoglia)