Una volitiva Gecom Perugia regola Loreto e si attesta momentaneamente al primo posto in classifica nel girone C di serie B1 femminile.
Al Pala Evangelisti si è disputata la settima giornata del girone di ritorno e la Gecom security Perugia si è trovata difronte il Volley Loreto, compagine marchigiana tosta, capace di imprese con le squadre più quotate ma anche di risultati altalenanti con le altre.
Al fischio di inizio le perugine parto bene, a mettersi in forte evidenza è una imprendile Cruciani Cristina, che opera una serie di attacchi vincenti ai danni di un avversario incapace di contenerli. Che le grifoncelle ci sono, lo si vede in tutti i fondamentali, buona infatti la ricezione, la correlazione muro difesa, insomma tutto gira come deve girare e il primo set si conclude in modo agevole con il punteggio di 25-15 a favore delle ragazze del presidenze Patiti.
Si riparte nel secondo set con gli stessi sestetti; a condurre le danze sono ancora le padrone di casa che si mettono in evidenza sia con Tosti che con Puchaczewski, le quali, con sapienti giocate di forza e di intelligenza, scalfiscono la difesa avversaria (16-12), il finale scivola via tranquillamente ed è il raddoppio (25-17).
Nel terzo set si fa sentire Loreto che non ci sta e sin dalle prime battute si porta avanti di qualche lunghezza. Le ragazze del coach Bovari tentano costantemente di ricucire, si riportano sotto, ma non riescono più a prevalere come prima, restando comunque sempre attaccate alla avversarie, non mollano, sanno che Loreto è una squadra capace e che può mettere in difficoltà chiunque.
Si cerca di contenere il momento positivo delle avversarie, ed il tabellino fa registrare 5-8 e successivamente 13-16 per Loreto; qui le magliette nere si scuotono, una splendida Valentini, aiutata ed imboccata da Cecato, rimette le cose a posto arrivando al 20-21. Finale infuocato non adatto ai deboli di cuore, le difese dei liberi delle due squadre si esaltano, gli attacchi ed i contrattacchi si susseguono in una splendida girandola di emozioni, ma la lucidità e la freddezza delle perugine nei punti cruciali fa di nuovo la differenza, portando Perugia alla vittoria con uno splendido muro di Corinna Cruciani chiudendo il parziale 25-23.
Con altri 3 punti presi la Gecom Security Perugia ora è al comando del girone in solitario, in attesa che la capolista attuale disputi il suo incontro.
GECOM PERUGIA – VOLLEY LORETO = 3-0 (25-15, 25-17, 25-23)
GECOM PERUGIA: Cruciani Cristina 14, Puchaczewski 12, Tosti 10, Cruciani Corinna 8, Valentini 7, Cecato 1, Pistocchi, n.e. Montechiarini, Di Mitri, Mearini, L1 Rocchi, L2 Chiavatti. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili
VOLLEY LORETO: Sabbatini 15, Tozzo 6, Zanon 6, Bellucci 5, Grizzo 3, Recine 1, Pamic 1, Isolani, Brutti, n.e. Pieroni, Tamantini, L1 Zannini. All. Raffaella Cerusico
Arbitri: Caretti Stefano e Santarelli Riccardo
GECOM SECURITY (b.s. 4, v. 5, muri 4, errori 14).
VOLLEY LORETO (b.s. 8, v. 1, muri 5, errori 16).