Alzare il livello ed essere aggressive e costanti: questo il compito per le ragazze di coach Giovi. San Giovanni in Marignano conquista la prima storica promozione in A1
Prosegue la marcia di preparazione della Bartoccini MC Restauri Perugia all’impegno di domenica 30 marzo. Le Black Angels, di scena sul campo della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 alle ore 18.00, sono chiamate a ribaltare lo 0 a 3 della gara d’andata del secondo turno dei Play-off Challenge. Un compito per nulla semplice visto che la truppa di coach Giovi ha un margine di errore veramente risicato: serve una vittoria da tre punti (3-0 o 3-1) per portare la sfida al golden set e giocarsi l’all-in. Parlare di impresa è forse la cosa più giusta, ricordando anche i numeri delle piemontesi nella gara d’andata: 54 % di ricezione positiva e 41 % di perfetta, 48 % di efficienza in attacco, 8 ace e 4 muri. Le Black Angels dovranno certamente fare molto meglio rispetto l’ultima uscita, ma va anche ricordato come in regular season, precisamente lo scorso 12 gennaio, riuscirono ad espugnare il PalaFenera per 3 a 1 con una prova di grande intensità e cattiveria agonistica. Insomma, non è una “mission impossible”, ma sarà decisivo subito partire ad alti ritmi imponendo il proprio gioco sull’avversario. Quasi superfluo ribadire i punti di forza di Chieri: Skinner e Gicquel sono i terminali offensivi su cui si appoggia maggiormente Van Aalen, mentre in mezzo occhio alle qualità in primo tempo e a muro di Alberti e Gray. Capitan Sirressi e compagne, dopo un venerdì mattina passato in sala pesi, si trasferiscono nel pomeriggio in sala video per poi passare sul taraflex per un allenamento con palla. Sabato mattin a si replica sempre al Pala Barton Energy, poi a seguire il pranzo di squadra e la partenza verso Chieri. Domenica mattina si svolgerà la consueta rifinitura al PalaFenera, mentre alle 18.00 si scende in campo per fare sul serio.
BENVENUTA SAN GIOVANNI – La Omag-MT San Giovanni in Marignano, con il successo in tre set contro Melendugno di mercoledì nella Pool promozione di A2, ha ufficialmente conquistato il primo posto con una giornata di anticipo e, dunque, la promozione in massima serie, la prima nella storia del club romagnolo. Congratulazioni. Per quanto riguarda i play-off di A2, Macerata è sicura del secondo posto e partirà con i favori del pronostico, mentre l’ultima giornata di Pool promozione sarà decisiva per stabilire il terzo e quarto posto, con Busto Arsizio e Messina appaiate a quota 57. Quasi certa della partecipazione anche Trento con l’ultima piazza disponibile (Brescia può soffiargli il posto solo a determinate condizioni non semplicissime da realizzarsi).