Esulta tra le mura amiche la Tuum Perugia che vince col punteggio migliore nella undicesima giornata di serie B1 femminile e ritrova subito il sorriso nell’anno nuovo in un Pala-Evangelisti euforico. Un successo pregiato su una concorrente agguerrita che voleva rientrare in corsa per le posizioni di vertice ma che invece è stata ricacciata indietro dalle magliette nere che così hanno spaccato ulteriormente in due la classifica. La pericolosa Emilbronzo 2000 Montale Rangone si presenta a ranghi completi, cosciente di avere l’ultima opportunità per rientrare nel novero delle pretendenti ai play-off ma trova dall’altra parte della rete una collettivo superlativo in attacco.
Una partita giocata su buoni livelli dalle perugine, che hanno avuto in Veronica Minati la grande protagonista, è stata lei a conquistare il premio messo a disposizione da Europa Servizi per la miglior giocatrice in campo. In avvio le cose si mettono male per le padrone di casa che sbagliano molto e vanno sotto pesantemente colpite da Mascherini (8-14), con l’ingresso di Puchaczewski e Gorini si mette in atto un’accelerazione violenta che rovescia (20-19), l’arrivo è in volata con Catena che sigla i punti pesanti dell’uno a zero. Alla ripresa Minati cerca la fuga ma il primo suo tentativo abortisce e le rivali restano a contatto (9-8), il secondo però ha buon esito e porta otto punti consecutivi che scavano il solco (17-8), nel finale c’è ancora il doppio cambio nella diagonale di zona-due ed il raddoppio arriva su affondo di Cruciani. Il terzo set ha due facce, nella prima è Mascherini a dettare il ritmo (7-12), nella seconda sono Minati e Porzio a ribaltare la situazione ma i giochi rimangono aperti sino al 17-17, momento nel quale Catena si carica sulle spalle la squadra e la spinge al successo. La Tuum è sempre quinta nella classifica che si è accorciata, ora le distanze dalla seconda posizione sono di due soli punti e corsa ai play-off si fa molto avvincente con gli scontri diretti che saranno determinanti, come il derby di sabato prossimo ad Orvieto.
TUUM PERUGIA – EMILBRONZO 2000 MONTALE RANGONE = 3-0
(25-23, 25-15, 25-21)
PERUGIA: Minati 17, Catena 16, Cruciani 8, Porzio 7, Stincone 4, Ragnacci 3, Chiavatti (L1), Puchaczewski 1, Gorini. N.E. – Fastellini, Gaggiotti, Mearini, Tiberi, Santibacci (L2). All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
MONTALE RANGONE: Mascherini 10, Fronza 8, Ferretti 8, Marc 7, Mendola 2, Castellani Tarabini 2, Balzani (L1), Saccani 1, Scalabrini, Del Romano. N.E. – Levoni, Fiorini (L2). All. Marcello Mescoli.
Arbitri: Luca Pescatore e Matteo Mannarino.
TUUM (b.s. 9, v. 3, muri 7, errori 12).
EMILBRONZO (b.s. 6, v. 4, muri 5, errori 13).