Montagna russa di emozioni in Friuli: Black Angels avanti nel quarto set, poi la rimonta del CDA, decisivo il quinto. Traballi mvp. Coach Giovi: “Serve gestire meglio certi attacchi”
Una montagna russa di emozioni al Palazzetto dello sport di Lignano Sabbiadoro nel pomeriggio di domenica 22 ottobre. 2 ore e 16 minuti di gioco intenso che hanno visto la Bartoccini Fortinfissi Perugia espugnare il campo del CDA Talmassons al quinto set nella terza giornata di Serie A2 girone A. Non è stato per nulla facile piegare la resistenza delle friulane: ne è la dimostrazione il quarto set, quando le Black Angels hanno subito il ritorno della squadra di coach Barbieri dopo essere state in vantaggio di quattro lunghezze per larghi tratti della frazione. 18-25, 25-19, 19-25, 28-26 e 11-15 i parziali dei set. Ottima la partenza delle ragazze di coach Giovi che conquistano in maniera netta la prima frazione di gioco. Talmassons non ci sta e fa la voce grossa nel secondo, ma la Bartoccini sembra più determinata e si riporta sopra per 1-2 nel terzo set. Nel quarto, come accennato, sembrava iniziare a prefigurarsi una vittoria da tre punti per le perugine, ma il CDA non ha mai mollato e, guidata da una super Hardeman, ha portato la sfida ai vantaggi dove hanno poi avuto la meglio. Apertura di tie-break con grande equilibrio, poi Kosareva e compagne prendono il via e chiudono per 11-15 senza tante discussioni. Mvp del match Gaia Traballi: la schiacciatrice di Perugia ha difeso tanti palloni e ne ha messi a terra ben 25 (top scorer della gara tra l’altro). La numero 2 appare in grande crescita. Ma bene tutte, con Cogliandro e Bartolini al centro che si sono date da fare e Montano e Kosareva brave a chiudere punti fondamentali. Ok la ricezione con Sirressi più volte bersagliata dal servizio di casa e capace di tenersi su percentuali alte. Ricci si è destreggiata bene in regia e si è concessa anche qualche colpo di prima intenzione perfettamente eseguito. Ottimi anche i contributi dalla panchina. Vittoria sicuramente dedicata al vice Guido Marangi che, nella giornata di sabato, ha perso la cara mamma. Ora un giorno di riposo per godersi questa terza vittoria su tre gare e poi subito al lavoro per preparare la sfida del prossimo weekend, quando al Palabarton verrà a far visita Nuvolì Altafratte Padova.
CRONACA
Coach Giovi ripropone lo starting six consolidato nelle prime uscite: Ricci e Montano in diagonale, Cogliandro e Bartolini al centro e il tandem Bartolini – Kosareva a schiacciare. Sirressi è il libero. Ad aprire la sfida è Hardeman con un attacco dalla seconda linea, la Bartoccini risponde con un’azione prolungata per l’1-1. Il primo muro perugino è a firma di Ricci per il 4 pari, poi le Black Angels trovano subito il vantaggio sfruttando un attacco out di Kavalenka. Primo punto di Traballi sul 7-8 e break Bartoccini con una palla fuori di Hardeman (7-9). Ace di Traballi che sigla il +3 Perugia, poi un’invasione delle friulane fissa il punteggio sul 9-13. Coach Barbieri chiama subito il primo time out del match. Talmassons ricuce e si riporta sul meno 2 con Montano che sbaglia un attacco, ma Kosareva firma subito l’11-14. Magia di Ricci che colpisce di prima intenzione per il 15esimo punto, con Kosareva che poi punisce una ricezione errata di Negretti. Di nuovo +4 Perugia. Muro di Bartolini e le Black Angels volano sul 13-17. Ancora problemi per la ricezione di casa e Traballi non si fa pregare: è 13-18. Time out chiamato dalle friulane. Si torna in campo ma la musica non cambia: Kosareva piazza un pallonetto e il divario è di 6 lunghezze. Dentro Messaggi per Bartolini per sfruttare il servizio dell’ex Olbia: è subito ace per l’opposto di Segrate. Talmassons sembra uscire dal set e si arriva così sul 17-24 con Traballi in battuta. Dentro Braida per Ricci. Cogliandro viene murata, annullato il primo set ball, ma ci pensa Kosareva, nell’azione successiva, a chiudere la prima frazione: 18-25.
Un muro di Eckl su Montano apre le danze nel secondo set, poi Populini e Bartolini sbagliano il servizio. 2-1. Cogliandro attacca out e Talmassons trova subito un break. Traballi accorcia con un attacco chirurgico, ma l’ace di Hardeman e un muro di Populini permettono alle locali di andare sul 7-3. Talmassons spinge e si arriva così sul 10-5. Time out chiamato dal tecnico Andrea Giovi. Primo tempo ok di Bartolini al rientro in campo, poi Eze pasticcia ed è 10-7. Hardeman riporta Talmassons sul +5 (12-7). Traballi sbaglia e si arriva a metà set con la Bartoccini sotto di 6 lunghezze. Secondo time out chiamato da Giovi. Traballi si rifà immediatamente con una schiacciata potente, poi Montano mura Hardeman dopo una lunga azione (13-9). Traballi sistema un palleggio non perfetto di Ricci e Perugia torna sotto di 3. Ace di Bartolini e Barbieri ferma allora subito il gioco sull’11-13. La Bartoccini non vuole mollare il set. Montano sfrutta subito una ricezione errata delle friulane ed è meno 1, poi Traballi abbatte Negretti ed è 13 pari. Che recupero di Perugia! Hardeman ferma il turno in battuta di Bartolini, ma ora torna ad esserci partita. Costantini sbaglia tutto con un bagher impreciso, 14 pari. Kavalenka gioca bene sulle mani del muro perugino, poi Traballi va in difficoltà in ricezione e Talmassons torna sopra di tre (17-14). Dentro Atamah per Cogliandro, ma torna subito in panchina per via dell’errore al servizio di Traballi (18-15). Cogliandro colpisce in fast e in battuta e Perugia si rifà sotto sul 17-18. Perugia non sfrutta una free ball e Talmassons firma il 19-17. Ricci si affida a Montano e fa bene, si lotta punto su punto. Il livello si alza e Piomboni tira a tutto braccio per il 20-18. Le friulane spingono forte nel finale di set e si arriva così sul 24-18. Kavalenka spreca il primo set point, ma Kosareva spara in rete e si chiude con un 25-19 per Talmassons. 1-1.
Il terzo parziale parte come si era chiuso il precedente: errore al servizio di Kosareva. Traballi pareggia trovando le falangi di Eze. Bartolini tiene vivo un pallone che Montano trasforma in punto. 1-2. La colombiana cerca subito il pallonetto ma è troppo corto e non va dall’altra parte della rete. 2 pari. Si gioca ancora sull’opposta colombiana che con potenza firma il nuovo vantaggio Bartoccini. C’è grande equilibrio in campo e si arriva così sul 5 pari. Nuovo vantaggio Talmassons sull’8-7 con un muro. La Bartoccini contro sorpassa sempre su muro con Montano (8-9). Smash di Cogliandro e break per le Black Angels che vanno sopra di due (8-10). Ricci mette a pieno regime una Traballi scatenata che firma il 10-12, poi Cogliandro mette il turbo a Perugia ed è +3 a metà set. Ace della stessa Cogliandro con la complicità del nastro per l’11-15, Talmassons in confusione e Barbieri chiama il time out. Traballi è un falco sotto rete e sigla il +5 per le umbre. 13-18 e nuovo time-out. Sul 14-19 tornano in campo Atamah e Messaggi per Cogliandro e Bartolini. Messaggi crea ancora problemi alla ricezione friulana e Atamah ne approfitta: 14-20. Subito decisive le due subentrate. Messaggi sbaglia però il successivo servizio e torna in panchina. Pallonetto di Kavalenka e Talmassons rosicchia un punto. Giovi non ci pensa due volte e ferma subito il gioco. Muro out millimetrico su un attacco di Traballi e la Bartoccini timbra il 16-21. La Bartoccini vuole evitare un rientro delle padrone di casa e comincia ad affrettare le operazioni per la conquista del terzo parziale. Si arriva al set point per le Black Angels sul 18-24 grazie a un attacco di Kosareva che usa bene le mani del muro avversario. Populini toglie la prima opportunità a Perugia per chiudere, ma poi ci pensa Ricci con un altro colpo di prima intenzione. 19-25.
Un errore dai 9 metri di Populini apre il quarto set, poi Montano travolge Eze. 0-2. Talmassons non si lascia però scoraggiare ed arriva l’immediato 2 pari. Pallonetto vincente di Traballi, 2-3. Ace di Montano che colpisce Kavalenka in fase di spostamento. Di nuovo doppio vantaggio perugino. Perugia aumenta i ritmi e con Kosareva va sul 3-6. Cogliandro sfrutta una free ball e la sua veloce sigla il +4. Barbieri interrompe il gioco per parlare con le sue ragazze. Muro di Costantini su Kosareva che si rifà immediatamente nell’azione successiva (5-8). Ace di Cogliandro e la Bartoccini vola di nuovo sul +4. Kosareva aggiusta una sua ricezione non perfetta ed è 6-10. Talmassons recupera un punto con Eze, ma a metà set Perugia è ancora avanti: 9-13. Hardeman gioca sul muro e Talmassons si rifà sotto di due. Giallo per la formazione di casa per proteste dopo un punto di Traballi. Costantini manda out un primo tempo e Barbieri chiama il time out sull’11-15. Kosareva si becca un muro e Talmassons prova a ritornare in partita sul 16-18. Kavalenka fa ace e poi Montano viene fermata a muro. 18 pari, tutto da rifare. Gioco fermato da coach Giovi. Il turno in battuta di Kavalenka viene fermato da un primo tempo di Bartolini. Diagonale stretta di Populini, 19 pari. Eckl mette giù un pallone importantissimo ed è vantaggio Talmassons: 19-20. Brutto errore in battuta di Populini, 20 pari. Messaggi torna al servizio, ma Eckl rimette davanti Talmassons. Cogliandro esagera e non trova il campo, doppio vantaggio Cda sul 22-20. Time out chiamato da Giovi. Punto Perugia, dentro di nuovo Atamah per alzare il muro e ci riesce subito: la subentrata firma il 22-23. Traballi riporta in parità il set: 23-23. La Bartoccini porta a casa uno scambio lungo e bello: primo match point per le Black Angels. L’attacco di Kavalenka è in campo e si va ai vantaggi. Montano sistema una situazione difficile. 24-25. Hardeman riporta tutto in parità con una “clavata” impressionante. Si ribalta la situazione, vantaggio Cda con Populini. 26-25. Kosareva si destreggia bene sotto rete ed è 26 pari. Torna in campo Cogliandro. Kavalenka spinge un pallonetto per nuovo vantaggio di Talmassons. Kosareva viene murata ed è 28-26. Si va al tie-break.
Quinto ed ultimo set. Si parte con una grande azione di Perugia vanificata però da un primo tempo out di Bartolini. Errore al servizio di Eckl. 1-1. Talmassons si affida ad Hardeman, 2-1. Montano risponde presente, regna l’equilibro in apertura. Free ball per Perugia chiusa da Traballi: vantaggio Bartoccini, 2-3. Montano sorprende Negretti e company e fa ace. Doppio vantaggio Perugia. Talmassons ricuce subito lo svantaggio grazie anche a un attacco out di Traballi: 4 pari. Ace di Hardeman, si ribalta la situazione. Montagna russa di emozioni. Murata Traballi, 6-4. Giovi si gioca la carta Viscioni per Traballi. Sbaglia Hardeman, 6-5. Sbaglia però anche Viscioni in battuta, 7-5. Perugia non ci sta e mette tre punti di fila: si va al cambio campo sul 7-8 per la Bartoccini. Un errore per parte al servizio, di nuovo +1 per le umbre. Kosareva chiude con un colpo ‘no look’ il punto dell’8-10. Fast di Eckl, Talmassons accorcia le distanze. L’insidioso servizio di Populini viene tenuto e Kosareva riporta Perugia sopra di 2. Le friulane non mollano l’osso, 10-11. Traballi insacca tra muro e rete il pallone del 10-12. Perugia è su ogni pallone e arriva al match point sull’11-14 grazie al punto di Traballi. Il primo tempo out di Costantini chiude le contese. 11-15. Dopo 2 ore e 16 minuti di gioco la Bartoccini Fortinfissi Perugia ha la meglio.
INTERVISTE
Andrea Giovi, tecnico della Bartoccini Fortinfissi Perugia: “Portiamo a casa due punti importanti in una trasferta molto complicata. Credo però che ancora dobbiamo fare passi in avanti molti importanti soprattutto nella gestione dell’attacco quando la palla non è perfetta. Dobbiamo essere più brave. Continueremo a lavorare in battuta anche se non so se sarà un nostro punto di forza. Per il resto è stata un’ottima prova di squadra non solo come atteggiamento ma anche nella qualità mostrata nei momenti di difficoltà. Continueremo ad alzare l’asticella e affronteremo le avversarie tutte nello stesso modo. Conta fare più punti possibili vista anche la formula del campionato”.
Gaia Traballi, schiacciatrice della Bartoccini Fortinfissi Perugia e mvp del match: “Nel quarto set abbiamo sprecato una chance di portare via i tre punti. Stavamo giocando una bella pallavolo, mi aspettavo di portarla a casa lì. Talmassons è stata però brava a recuperare punti grazie alla battuta. Bravissime noi a voler vincere il tie-break e a portare a casa comunque punti preziosi. Io mi sto pian piano costruendo il mio ruolo e il mio spazio in questo contesto. Questo grazie anche alle mie compagne: oggi ognuna mi ha dato un qualcosa per uscire da momenti di difficoltà personali che possono capitare in partite come questa. Continuiamo così, sarà sicuramente un crescendo. La prossima con Padova? Sarà un’altra battaglia, non ci sono squadre che partono sfavorite nel nostro girone. Vogliamo vincere e divertire il nostro pubblico”.
CDA TALMASSONS – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 2-3
Set: 18-25, 25-19, 19-25, 28-26, 11-15
CDA TALMASSONS: Bagnoli, Hardeman 17, Populini 10, Piomboni 4, Bole, Eze 2, Kavalenka 12, Eckl 14, Costantini 9, Negretti (L1). N.e.: Grazia, Gulich, Monaco (L2). All.: Barbieri. Ass.: Parazzoli
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Messaggi 1, Traballi 25, Atamah 2, Viscioni, Ricci 4, Braida, Bartolini 6, Montano 17, Cogliandro 11, Kosareva 18, Sirressi (L1). N.e.: Turini, Lillacci (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Arbitri: Fabio Pasquali – Emilio Sabia
Talmassons: b.s. 16, ace 4, ric. pos. 46 %, ric. prf. 20 %, muri 10
Perugia: b.s. 20, ace 8, ric. pos. 62 %, ric. prf. 33 %, muri 6
Mvp: Traballi
Durata set: 25’, 25’, 26’, 34’, 16’