Il Corciano si ferma, ValMagra (non) ringrazia

Avvio scoppiettante delle padrone di casa, che senza sussulti particolari fanno loro il primo parziale. Se la posizione di classifica giustifica l’andamento del primo set, ci si aspettava di più da una squadra che deve ancora conquistare la matematica salvezza. Il Corciano sfrutta il secondo ed il terzo parziale per consentire l’ingresso in campo a chi, pur lavorando duramente in palestra, ha avuto poco spazio durante la stagione. E così entrano prima Bigini per Corbucci e successivamente Tomatelli per Verdacchi, Toppetti per Novi. Le spezzine ne approfittano per tirare fuori la testa e gagliardamente con Boriassi pericolosa al servizio e Papa portano a casa la fase centrale del match. Più dei cambi, tra le locali influisce negativamente un approccio meno convinto alla gara. Nel quarto parziale rientra in campo il sestetto più tonico del Corciano, con la Fabbri in regia al posto della Marcacci. Si ripete l’epilogo del primo set, le ospiti sono tenute a debita distanza e si va al quinto set. Settimo tie-break della stagione per entrambe le squadre, (precedenti di 1-5 per Corciano e 2-4 per le ospiti) ma qui il ValMagra tira fuori la grinta di chi lotta per salvarsi, rimonta il 10-8 e con un parziale di 4-1 porta a casa i due punti della salvezza matematica. Non basta una ottima Verdacchi, top scorer dell’incontro, vince chi ‘aveva più fame’.

Gecom CORCIANO Pacciarini, Tomatelli 2, Marcacci 1, Corbucci 12, Bigini , Fabbri 3, Culiani 14, Verdacchi 18, Toppetti 2, Zambon 14, Novi 14, Medaglioni (L).

All: Panfili, Bovari

Valmagra SPEZIA Iosco 2, Boriassi 12, Pisani 10, Ruffini 1, Castellano 14, Vergassola n.e., Leonardi (L), Cecchinelli , Cordiviola 9, Papa 14, Mazziotta n.e., Brignole n.e

All: Marselli, Caselli