Seconda vittoria consecutiva in casa per la Bartoccini Gioiellerie Perugia. Al PalaBarton, opposte al Barricalla Cus Torino, le magliette nere di Fabio Bovari regolano con grande autorità le piemontesi per 3-0 (25-23, 25-17, 25-20). Una gara che ha visto trionfare la formazione di casa grazie soprattutto ad un gioco di squadra preparato a puntino da coach Bovari. Per una sera la Bartoccini è in vetta alla classifica, aspettando il risultato della gara tra il Marsala e il Sassuolo.
La cronaca
Squadra che vince non si cambia; Fabio Bovari conferma il sestetto uscito vittorioso da Montecchio, con Demichelis in diagonale con Irina Smirnova, Giulia Pascucci e Giulia Pietrelli schiacciatori ricevitori, al centro Luisa Casillo e Chiara Lapi mentre il libero sarà Eleonora Bruno. Il primo set va avanti punto su punto fino al 10 pari quando Perugia decide di spingere sull’acceleratore, portandosi a +3 (15-12). Una serie di errori però consente a Torino di riportarsi in parità, ma dal 23-23 è solo Bartoccini che chiude con un ace di Pascucci 25-23. Nel secondo set Perugia parte subito forte con un +2 di Giulia Pascucci (4-2) ma viene subito ripresa da Torino (9-9). Ancora tre punti consecutivi di Pascucci riportano la Bartoccini in vantaggio e costringono il coach piemontese a chiamare time out (16-13). Si lotta palla su palla, ma Perugia non cede di un punto e incrementa con Pietrelli e Casillo portando a casa anche il secondo set 25-17. Inizio di terzo set abbastanza equilibrato, ma la Bartoccini sente l’odore della vittoria e non vuole commettere lo stesso errore di domenica scorsa. Un muro di Lapi porta il punteggio sull’11-8, 14-9 con due attacchi vincenti di Pascucci e un ace di Lapi fissa il punteggio sul 16-10. La gara sembrerebbe chiusa, ma c’è il ritorno del Cus Torino che tenta il tutto per tutto arrivando a – 3 (17-14). Perugia stringe i denti e con due punti di Smirnova e della solita Pascucci si porta sul 24-18. Sarà il capitano Giulia Pietrelli, premiata miglior giocatrice dell’incontro, a firmare set e partita 25-20.
Il commento
Rispetto a domenica scorsa una Giulia Pietrelli rigenerata… “Sì, diciamo che ogni partita è una gara a sé. Questa gara l’abbiamo preparata veramente bene con molta attenzione curando tutti dettagli senza lasciare nulla al casa… e i risultati si sono visti. Oggi abbiamo fatto un gioco di squadra meraviglioso e se continuiamo a giocare così possiamo arrivare veramente in alto. Avevo chiesto alla squadra di starmi vicino visto quello che mi è successo (lutto in famiglia ndr) e devo dire che hanno risposto meravigliosamente e di questo le ringrazio tutte”.
BARTOCCINI GIOIELLERIE PERUGIA – BARRICALLA CUS TORINO = 3-0
(25-23, 25-17, 25-20)
PERUGIA: Pascucci 18, Smirnova 13, Pietrelli 10, Casillo 8, Lapi 6, Demichelis 1, Bruno (L), Catena. N.E. – Kotlar, Gierek, Marchi, Santibacci (L2). All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
TORINO: Fiorio 12, Mabilo 12, Coneo 12, Agostinetto 6, Martinelli 6, Morolli 1, Lanzini (L), Camperi 1, Poser 1, Gobbo, Vokshi, Garrafa Botta. N.E. – Gamba. All. Michele Marchiaro e Fulvio Bonessa.
Arbitri: Luca Grassia (RM) e Simone Fontini (PI).
BARTOCCINI (b.s. 3, v. 3, muri 5, errori 6).
BARRICALLA (b.s. 6, v. 3, muri 11, errori 13).