Ottima prova della squadra di Giovi. Sylla e compagne prendono i tre punti ma le Black Angels lanciano segnali confortanti in vista del futuro. Il coach perugino: “Questa è la strada”
La Bartoccini MC Restauri Perugia riceve gli applausi meritatissimi del proprio pubblico dopo una battaglia decisa in quattro set contro la corazzata Numia Vero Volley Milano nell’anticipo della sesta giornata di regular season di sabato 2 novembre. Le lombarde, prive di Egonu ma con tutte le altre stelle in campo (Orro, Danesi, Sylla, Daalderop…), devono sudare per avere la meglio delle Black Angels: 21-25 e 19-25 i primi due parziali, poi le ragazze di Giovi si scatenano e fanno loro il terzo set con un 25-22. Nemeth e compagne provano a tenere testa alle milanesi, ma intorno a metà del quarto set la Vero Volley ha lo scatto vincente e conquista i tre punti con un 17-25. L’atteggiamento è però quello giusto, con le Black Angels che hanno fatto vedere tante cose buone, dai muri di Bartolini a una Gardini in grande crescita. La strada è quella giusta per il prosieguo della stagione. Adesso arriva la trasferta di Novara del prossimo weekend e poi si tornerà al Palabarton per il match contro Cuneo che sarà un vero e proprio scontro salvezza. Piccola nota a margine: uno straordinario Palabarton con più di tremila unità ad animare una splendida serata di sport.
CRONACA
Perugia parte bene. Nemeth e Gardini spingono a rete e Milano si deve accontentare di giocarsela punto a punto (6-8). Orro e Sylla provano ad allungare, le Black Angels resistono (13-13). Al secondo parziale passa avanti Perugia (16-15). Le lombarde non si scompongono e ritrovano il vantaggio (16-18). Sirressi e compagne non vogliono arrendersi: tuttavia è dura tenere il passo delle lombarde (20-23). Nemeth sbaglia la battuta e Milano vince il primo set (21-25).
Nel secondo Milano prova subito a dare la sua impronta. Perugia recupera un po’ di terreno in vista del primo parziale (6-8). Daalderop crea il primo strappo e Milano allunga (7–12). Il divario comincia a farsi importante dopo il secondo parziale (12-18). Ricci al servizio tiene a galla Perugia, ma Sylla non ci sta e lancia Milano verso il raddoppio. Bartolini al posto di Gryka porta freschezza, Nemeth è l’ultima ad arrendersi (19-25).
Nel terzo set si parte all’insegna dell’equilibrio (7-8). Perugia sembra aver trovato le misure. Bartolini è l’asse su cui muove la squadra. Ungureanu tiene la battuta e Perugia vola a +4. Milano torna a respirare (14–11). Le Black Angels passano avanti al secondo parziale (16-12). Le lombarde ritrovano la ‘quadra’ e si rifanno sotto (19-17). Milano ritrova il pari sul 20, Perugia non ci sta (25-22). Si gioca.
Quarto set con Milano che parte avanti (6-8). Perugia c’è e trova il sorpasso (10-8). Sylla non ci sta e rimette le Lombarde davanti (10-11). Le Black Angels provano a tenere ma è dura (14-16). Milano scappa via e conquista l’intera posta in palio (17-25).
INTERVISTE
Andrea Giovi, tecnico della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Sono soddisfatto della prestazione della squadra. Siamo stati in partita contro un avversario molto forte. Adesso ci attende un calendario più agevole ma dobbiamo mantenere la stessa cattiveria e la stessa voglia”.
Benedetta Bartolini, centrale della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Una bella prestazione, peccato per il risultato ma abbiamo dimostrato di poter dire la nostra. Adesso sotto con le prossime partite, ci servono i punti”.
Alessia Orro, palleggiatrice della Numia Vero Volley Milano:
“Stasera abbiamo trovato un palazzetto caldo e una grande squadra che ha ci ha complicato i piani. Il fatto che ovunque andiamo c’è il pienone è una cosa comunque bella e conferma che il campionato non è per nulla scontato ed è di livello altissimo”.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 1-3
Set: 21-25, 19-25, 25-22, 17-25
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 4, Ricci 2, Recchia, Bartolini 5, Cogliandro 1, Cekulaev 7, Nemeth 13, Gardini 20, Rastelli, Ungureanu 5, Sirressi (L1). N.e.: Orlandi, Pecorari, Traballi (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Cazaute 8, Marinova 4, Guerra 1, Orro 3, Danesi 12, Konstantinidou, Kurtagic 15, Sylla 17, Daalderop 12, Fukudome (L1). N.e.: Gelin, Guidi, Heyrman, Pietrini (L2). All.: Lavarini. Ass.: Bucaioni
Arbitri: Antonella Verrascina – Antonio Gaetano
Video check: Claudia Colucci
Referto elettronico: Irene Ambrosi
PERUGIA: b.s. 16, ace 2, ric. pos. 30 %, ric. prf. 20 %, att. 33 %, muri 10
MILANO: b.s. 10, ace 7, ric. pos. 46 %, ric. prf. 38 %, att. 37 %, muri 12
Spettatori: 3.050
Mvp: Alessia Orro (Milano)