Al momento stai visualizzando Black Angels, le impressioni di Cekulaev: “Sento già lo spirito di squadra”

Black Angels, le impressioni di Cekulaev: “Sento già lo spirito di squadra”

La centrale della Bartoccini MC Restauri entusiasta: “Qui ambiente top, c’è grande motivazione. Prime settimane di preparazione difficili, ma sarà una grande stagione”

La Bartoccini MC Restauri ha chiuso un’altra settimana di preparazione con l’allenamento mattutino di sabato 14 settembre. Domenica e lunedì è riposo totale per le Black Angels che riprenderanno a lavorare martedì 17 introducendo così la settimana che porterà poi al torneo di Imola (sabato 21 e domenica 22 settembre).

Intanto raccogliamo le prime impressioni della centrale tedesca Anastasia Cekulaev, aggregatasi al resto del gruppo ad inizio settembre insieme alla sua compagna di squadra Anett Nemeth, entrambe reduci dagli impegni di fine estate con le rispettive nazionali. ‘Ceku’, come ama farsi chiamare, fa subito un bilancio della sua esperienza con la nazionale tedesca: “Le qualificazioni europee sono andate molto bene, sia a livello individuale che per l’intera squadra – afferma la classe 2003 –. Abbiamo affrontato due avversari davvero forti come Svizzera e Finlandia, ma abbiamo lavorato molto nella preparazione e alla fine abbiamo disputato delle partite davvero buone che ci hanno portato due vittorie. In generale il nostro lavoro di squadra è stato incredibile in queste settimane”.

Ora invece arriva l’approccio con Perugia e in generale con il campionato italiano. Ma procediamo un passo alla volta: che ambiente hai trovato al Palabarton? “Un ambiente bellissimo. Le compagne di squadra e i componenti dello staff sono davvero gentili, ma soprattutto tutti sono motivati ​​nel lavorare al 100 % e nel migliorare”.

Come stanno andando questi primi allenamenti? Quali sono le tue sensazioni nei confronti della squadra che si sta formando? “La preparazione sta andando davvero bene. Le prime settimane sono sempre difficili perché c’è bisogno di conoscersi e c’è molta comunicazione tra noi giocatrici e anche con lo staff. Penso che sarà una grande stagione, perché percepisco già un buon spirito di squadra. Tutti stanno lavorando duro e vogliono migliorare”.

Hai già affrontato per due volte in allenamento le vice campionesse d’Italia di Scandicci. Quali indicazioni avete ricevuto da questi incontri? “Sono stati dei buoni test per vedere a che punto siamo in questo momento. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma dopo tutto abbiamo combattuto e siamo riuscite a infastidire il nostro avversario con ottimi servizi e attacchi intelligenti”.

È la tua prima volta in Italia e ancora, come è normale che sia, non parli bene la nostra lingua. Stai studiando l’italiano? A quando la tua prima intervista in italiano (la comunicazione avviene ancora in inglese per essere poi tradotta, ndr)? “Sì, lo sto studiando. Diciamo che ci sto ancora lavorando. Migliora di giorno in giorno, ma ho ancora bisogno di un po’ di tempo. Prima o poi farò la mia prima intervista in italiano, promesso”.

PROGRAMMA SETTIMANA 16 / 22 SETTEMBRE

Martedì 17 settembre
H. 9.15 – 12.45 (Anytime Fitness Perugia)
H. 18.00 – 20.30 (porte aperte, Palabarton)

Mercoledì 18 settembre
H. 14.15 – 16.30 (porte aperte, Palabarton)

Giovedì 19 settembre
H. 14.15 – 16.30 (porte aperte, Palabarton)

Venerdì’ 20 settembre
H. 9.15 – 12.45 (Anytime Fitness Perugia)
H. 16.30 – 19.00 (porte aperte, Palabarton)

Sabato 21 e domenica 22 settembre
Torneo di Imola (PalaRuggi)